Nella #ricercascientifica accade spesso di progettare un esperimento per scoprire inaspettatamente altro, forse ancora più importante. Questo affascinante fenomeno si chiama #serendipità.
Il tutto trae origine dalla #favola dei tre principi di #Serendippo, radice del #paradigma#indiziario, scritta dal poeta persiano #sufi Amir Khosrow nel 1300. Ma anche nella vita di tutti i giorni, quante volte è capitato di cercare qualcosa e trovare tutt’altro? Un lavoro, un progetto, un amico.
Le più sorprendenti storie di serendipità svelano aspetti profondi della logica della scoperta scientifica che non è solo fortuna ma il frutto di un intreccio di #astuzia e #curiosità, di #sagacia, #immaginazione. Le condizioni possono essere create formando #ecosistemi di #innovazione, in cui la serendipità è in qualche modo sistematizzata, portando a #scopertescientifiche semplificate che accendono la cosiddetta #deeptechnology
Giusto per dare concretezza a questa visione, quattro principali meccanismi che possono innescare la serendipità per sviluppare la deep-technology:
1. Il primo meccanismo per innescare la serendipità è la combinazione di tecnologie provenienti da diversi #domini di #ricerca per produrre nuove applicazioni. In questa categoria, le tecnologie provenienti da domini adiacenti o distanti sono combinate con vari gradi di integrazione.
2. Il secondo meccanismo più utilizzato per innescare la serendipità è migliorare le tecnologie della ricerca precedente per renderle più efficaci. Questo meccanismo comporta il riesame della ricerca precedente in modo che possano emergere nuove caratteristiche che non sono state precedentemente identificate o esplorate.
3. Il terzo meccanismo per innescare la serendipità è l’applicazione delle tecnologie esistenti da un dominio a un nuovo campo di ricerca o area di applicazione . Questa categoria coincide meglio con le precedenti nozioni di serendipità: trovare nuovi usi per le cose esistenti. Nuovi usi emergono potenzialmente esponendo una tecnologia a un campo in cui non è stata utilizzata in precedenza.
4. Il quarto meccanismo per attivare sistematicamente la serendipity prevede l’applicazione del machine learning o dell’intelligenza artificiale per aumentare o trovare nuovi usi per le tecnologie esistenti.