TRUST e nuovi adempimenti Camerali 2023

anche l’italia si è dovuta adeguare alle normative europe che prevedono la comunicazione in apposito registro tenuto dalla CCIAA del Beneficial Owner delle quote societarie detenute per conto terzi, ad esempio tramite fiduciaria.

Recepimento normativa decreto Ministero dello Sviluppo Economico 11 marzo 2022 n. 55.

Ma cosa bisogna comunicare nel caso in cui il beneficia owner sia un trust, amministrato da un trustee ?

Il trust costituito per scrittura privata, o per atto notarile, vede come beneficia owner soggetti diversi dal trustee che lo amministra, e costituisce un patrimonio separato da quello del disponente.

Autorevole dottrina, sostiene che siano i titolari effettivi coloro che posseggono e controllano il cliente, dal momento che però il cliente (persona fisica) è uscito di scena al momento della costituzione del trust, deve considerarsi cliente il trust stesso 

Il Titolare effettivo del Trust è il Trust stesso che possiede personalità giuridica autonoma, e non sono i beneficiari del trust.

Ma il mandante di una fiduciaria può essere un Trust? Certamente e quindi fino ad ora il Trust è stato celato al pubblico, e con la comunicazione in cciaa verrà comunicato dalla fiduciaria il nominativo del TRUST e non dei beneficiari del trust.

Tramite i commercialisti di BG partner non solo è possibile procedere agli adempimenti camerali, ma e possibile costituire Trust, Mandati fiduciaria, e scegliere il Trustee migliore a seconda degli obiettivi del trust.

Non esitare a contattarci scrivendo a info@sangiorgiofiduciaria.com o info@giorgiobalduzzi.com o contattando lo 035210000 o il 3924619016

Sai cosa è un trust? Vai a questo articolo

Tags :
Trust e Fiduciaria
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *